Back to top

Accedere al servizio minori

Descrizione

Accedere al servizio minori

Il servizio promuove la crescita serena dei minori e sostiene le famiglie, soprattutto quelle più in difficoltà, aiutandole a superare le condizioni che pregiudicano l’adeguato svolgimento del proprio ruolo genitoriale.

L’area minori e famiglie comprende i servizi e gli interventi volti a tutelare i minori e a sostenere le famiglie nel loro ruolo genitoriale. A quest’area afferiscono, inoltre, gli interventi volti a promuovere l’accesso ai servizi per la prima infanzia, i servizi educativi e i progetti relativi all’affido e all’accoglienza dei minori in comunità.

Ha come obiettivo primario, insieme alla predisposizione delle azioni professionali ritenute adeguate, l’approfondimento conoscitivo della situazione in seguito al pre-assessment, la valutazione (anche nel contesto delle apposite équipe multidisciplinari), la definizione del progetto personalizzato di intervento a supporto dei minorenni e delle loro famiglie e la verifica finale.

Il servizio si rivolge ai minori e alle loro famiglie che, per diverse ragioni, vivono una situazione di temporanea difficoltà. Promuove, inoltre, iniziative e progetti finalizzati a prevenire le situazioni di esclusione sociale e a migliorare la qualità della vita nel territorio del SSC. L’accesso al servizio avviene per appuntamento o tramite il segretariato sociale oppure tramite altri servizi pubblici o del privato sociale. 

L’accesso al servizio è gratuito.

Per ulteriori approfondimenti, consulta il sito istituzionale del Comune di Muggia.

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?