Descrizione

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) consiste in servizi domiciliari di assistenza e cura della persona, pulizia e semplici manutenzioni, servizio di consegna dei pasti a domicilio.
Sono interventi socio-assistenziali di sostegno alla domiciliarità, fruibili singolarmente o in forma integrata. I servizi sono destinati a persone di tutte le età, principalmente anziani e disabili, con problemi di autonomia funzionale, problemi relazionali e di autogestione. Il servizio si pone come obiettivi la promozione e il miglioramento della qualità di vita della persona presso il proprio domicilio, per evitare o ritardare il più possibile il ricorso all’istituzionalizzazione.
Sono servizi volti al soddisfacimento di bisogni assistenziali e relazionali erogati direttamente a domicilio, a favore di persone con limitazioni dell’autonomia nello svolgimento di compiti di vita quotidiana, da Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari o da Operatori Socio Sanitari. Gli operatori dei servizi domiciliari collaborano con la famiglia e si integrano con gli altri servizi sanitari e sociali eventualmente presenti e, per quanto riguarda la socializzazione, anche con il terzo settore.
Il servizio è articolato in:
- interventi socio-assistenziali e di cura della persona non autonoma (da Lunedì al Sabato)
- pasti a domicilio (da Lunedì a Sabato)
- pulizie: di mantenimento o di tipo straordinario, a cadenza settimanale, quindicinale o mensile e piccole manutenzioni;
- disinfestazioni, igienizzazione alloggio e sgombero masserizie.
La richiesta di attivazione del servizio può essere espressa agli operatori del Punto Unico di Accesso integrato, allo sportello del Segretariato Sociale o direttamente all’assistente sociale in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Muggia.
Approfondimenti
Il servizio viene erogato a seguito dell’istruttoria, valutazione e formulazione della proposta di intervento da parte dell’assistente sociale nell’ambito di un progetto personalizzato.
Di concerto con l’utente e la sua famiglia, si definisce il piano di assistenza in cui si stabilisce il monte ore settimanale di erogazione dei servizi e la durata dell’intervento.
È prevista la compartecipazione alla spesa da parte degli utenti in base a tariffe agevolate, stabilite annualmente dalla Giunta Comunale dell’Ente capofila.
Per accedere al servizio è necessario possedere un ISEE in corso di validità, rispetto al quale viene determinata la quota di compartecipazione del soggetto al servizio.
In presenza dell’assistente sociale di riferimento la persona deve:
- compilare la domanda su apposito modulo per l’accesso a prestazioni assistenziali
- firmare la scheda progetto
- firmare la dichiarazione d’impegno al pagamento.