Back to top

Accedere ai servizi di sostegno dell’integrazione scolastica, extrascolastica e sociale

Descrizione

Accedere ai servizi di sostegno dell’integrazione scolastica, extrascolastica e sociale

I servizi a sostegno dell’integrazione scolastica, extrascolastica e sociale (svolti in coordinamento con le istituzioni scolastiche e l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina - ASUGI) consistono in interventi educativi e assistenziali finalizzati a sostenere il percorso di crescita del minorenne, in possesso della certificazione prevista dalla Legge 05/02/1992, n.104 negli asili nido, nelle scuole di ogni ordine e grado e in ambito extrascolastico.

Il percorso di sostegno socioeducativo vede il coinvolgimento dell’educatore o di altri operatori sociali specialistici.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Muggia.

Approfondimenti

Al servizio si accede su proposta del SSC e previa formulazione di un progetto socio-educativo-assistenziale, definito nelle Équipe Multidisciplinari per l'Handicap.

La presentazione della domanda non prevede alcun costo. Il pagamento del servizio non è a carico del richiedente.

Requisiti

Per accedere al servizio è necessario che uno dei genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale sia in possesso dell’ISEE in corso di validità e presenti la domanda, corredata dalla certificazione di disabilità, al SSC che valuterà, nell’ambito dell’équipe multidimensionale, l’opportunità e l’appropriatezza dell’intervento, nonché le modalità di erogazione. L’intervento deve inserirsi nell’ambito del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) e del Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) concordato con la famiglia. La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno. Il servizio è gratuito.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?