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Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD) - e cura della persona, pulizia e manutenzione alloggi e pasti a domicilio

Descrizione

Accedere al servizio di assistenza domiciliare (SAD) - e cura della persona, pulizia e manutenzione alloggi e pasti a domicilio

Il servizio di assistenza domiciliare (SAD) consiste in servizi domiciliari di assistenza e cura della persona, pulizia e semplici manutenzioni, servizio di consegna dei pasti a domicilio.

Sono interventi socio-assistenziali di sostegno alla domiciliarità, fruibili singolarmente o in forma integrata. I servizi sono destinati a persone di tutte le età, principalmente anziani e disabili, con problemi di autonomia funzionale, problemi relazionali e di autogestione. Il servizio si pone come obiettivi la promozione e il miglioramento della qualità di vita della persona presso il proprio domicilio, per evitare o ritardare il più possibile il ricorso all’istituzionalizzazione. 

Sono servizi volti al soddisfacimento di bisogni assistenziali e relazionali erogati direttamente a domicilio, a favore di persone con limitazioni dell’autonomia nello svolgimento di compiti di vita quotidiana, da Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari o da Operatori Socio Sanitari. Gli operatori dei servizi domiciliari collaborano con la famiglia e si integrano con gli altri servizi sanitari e sociali eventualmente presenti e, per quanto riguarda la socializzazione, anche con il terzo settore.

Il servizio è articolato in:

  • interventi socio-assistenziali e di cura della persona non autonoma (da Lunedì al Sabato)
  • pasti a domicilio (da Lunedì a Sabato)
  • pulizie: di mantenimento o di tipo straordinario, a cadenza settimanale, quindicinale o mensile e piccole manutenzioni;
  • disinfestazioni, igienizzazione alloggio e sgombero masserizie.

La richiesta di attivazione del servizio può essere espressa agli operatori del Punto Unico di Accesso integrato, allo sportello del Segretariato Sociale o direttamente all’assistente sociale in qualsiasi momento dell'anno in presenza di una condizione di bisogno.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Muggia.

Approfondimenti

Il servizio viene erogato a seguito dell’istruttoria, valutazione e formulazione della proposta di intervento da parte dell’assistente sociale nell’ambito di un progetto personalizzato.

Di concerto con l’utente e la sua famiglia, si definisce il piano di assistenza in cui si stabilisce il monte ore settimanale di erogazione dei servizi e la durata dell’intervento.

 

È prevista la compartecipazione alla spesa da parte degli utenti in base a tariffe agevolate, stabilite annualmente dalla Giunta Comunale dell’Ente capofila.

Per accedere al servizio è necessario possedere un ISEE in corso di validità, rispetto al quale viene determinata la quota di compartecipazione del soggetto al servizio.

In presenza dell’assistente sociale di riferimento la persona deve:

  • compilare la domanda su apposito modulo per l’accesso a prestazioni assistenziali
  • firmare la scheda progetto
  • firmare la dichiarazione d’impegno al pagamento.

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