Back to top

Descrizione

Accedere a case di riposo

Le case di riposo sono strutture dedicate agli anziani.

Le strutture residenziali sono delle strutture deputate ad ospitare soggetti anziani che necessitano di prestazioni sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali strutturate e continuative.

Le strutture per anziani sono differenziate per tipologie in merito al livello di autonomia degli ospiti che accolgono e in relazione alla gestione, pubblica o privata, come stabilito dalla normativa regionale.

I destinatari dei servizi offerti dalle due strutture per anziani presenti sul territorio dell’Ambito, ovvero la Casa di Riposo comunale di Muggia e la casa di riposo comunale di Sistiana “F.lli Stuparich”, sono anziani impossibilitati a permanere presso il loro domicilio, con serie difficoltà a gestire autonomamente la propria vita quotidiana o impossibilitati ad avere relazioni sociali autonome. Possono anche essere accolte persone con meno di 65 anni in condizioni psicofisiche assimilabili a quelle geriatriche.

La casa di riposo di Muggia risponde prioritariamente ai bisogni dei cittadini residenti nei Comuni di Muggia e di San Dorligo della Valle-Dolina, mentre la casa di riposo di Sistiana accoglie con priorità i residenti del Comune di Duino Aurisina, Sgonico e Monrupino: ne consegue che agli anziani residenti in tali Comuni viene riconosciuta precedenza nell’accoglimento nelle rispettive due strutture.

Per le strutture comunali è necessario rivolgersi al servizio sociale comunale dell’Ambito mentre per le altre strutture la domanda deve essere presentata direttamente alla casa di risposo.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito istituzionale.  

 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?